logo Montepaschi logo Mens Sana Basket logo lega basket italiana logo euroleague basketball 5 scudetti e Coppa italia Super Coppa e Coppa Saporta

12 - Ksistof Lavrinovic

Image

Ksistof Lavrinovic è nato a Vilnius (Lituania) l’1 novembre 1979. Il suo ruolo sul parquet è ala/centro. 

Cresciuto cestisticamente nel settore giovanile dell’Alita Alytus, fa il suo esordio nella prima divisione lituana (Lkl) durante la stagione 1996/1997 e, a soli 17 anni, diviene immediatamente uno dei prospetti di maggior interesse del basket internazionale: l’Alita è il club che permette a Lavrinovic esperienze di assoluto spessore tra il 1996 ed il 1999, tra le quali anche la partecipazione alla Coppa Korac, tanto da far interessare sul suo conto i Pro della Nba (la franchigia che ne segue maggiormente le tracce è quella dei Toronto Raptors, con i quali viene siglato un pre-contratto), poi la ‘vetrina’ della Nebl (Northern European Basketball League) ne fa un giocatore particolarmente ambito da parte dei club russi, che nel 2002 riescono a rilevarne il contratto con un’offerta irrinunciabile.
Lavrinovic si trasferisce infatti a Perm, siglando un biennale con l’Ural Great che sarà decisivo per la sua carriera professionistica. Tra il 2002 ed il 2004, le quotazioni del giocatore lituano lievitano in maniera esponenziale anche grazie alla conquista di una storica Coppa di Russia (2004) che va ad aggiungersi alle brillanti cifre totalizzate prima in Coppa Uleb, poi in Fiba Europe League, e gli regalano un’altra determinante opportunità di crescita professionale.
E’ il Cska Mosca, stavolta, a chiamarlo ed a metterlo sotto contratto per poi girarlo in prestito all’emergente ed ambiziosa Dinamo Mosca per tutta la stagione 2004/2005: sfiora così il titolo nazionale e torna ad imporsi all’attenzione degli addetti ai lavori con prestazioni che lasciano il segno in Coppa Uleb. Tutte esperienze che gli valgono l’approdo ad un altro club che mira in alto nella Superleague russa e nelle competizioni internazionali, l’Unics Kazan, per il quale firma nell’estate del 2005.
Nei due anni trascorsi nella regione del Tatarstan, Ksistof Lavrinovic detta legge dentro l’area colorata. Nella stagione 2006/2007  raggiunge con la sua squadra la finale nella Superleague russa e la semifinale nella Coppa Uleb; le cifre lo consacrano terzo miglior stoppatore del campionato e lo vedono chiudere con 11.6ppg e 7.0rpg nella competizione internazionale. Nell’ultima stagione, la prima con la maglia biancoverde, si è rivelato uno dei giocatori più decisivi della squadra di Simone Pianigiani, con la quale ha vinto la Supercoppa Italiana 2007, lo Scudetto 2007/2008 ed il terzo posto alla Final Four di Madrid 2008. Ha chiuso il Campionato nazionale primo nella classifica tra media punti e minuti giocati ed in quella per valutazione e minuti giocati; in Eurolega, si guadagna l’ingresso nel secondo miglior quintetto della competizione europea. La stagione successiva vede l’ala/centro lituana ancora tra i giocatori più incisivi della formazione biancoverde con la quale conquista la Supercoppa Italiana, la Coppa Italia ed titolo tricolore, completando il grande slam italiano per la stagione 2008/2009.
La stagione 2009/2010 viene inaugurata con la vittoria della Supercoppa, a cui seguono la conquista della Coppa Italia, la seconda nella storia del club, e lo scudetto 2009/2010 che completa il secondo slam italiano consecutivo.
Nell'ottobre 2010 arriva il primo trofeo della nuova stagione con la vittoria della Supercoppa.
 
LAVRINOVIC E LA NAZIONALE – Ksistof Lavrinovic è uno dei giocatori di assoluto riferimento della Lituania. Convocato sin dalla seconda metà degli anni Novanta nelle selezioni giovanili, è approdato nella Nazionale A ormai da diverse stagioni: nel suo curriculum la conquista della medaglia d’oro ai Campionati Europei del 2003 e le partecipazioni alle Olimpiadi del 2004, ai Campionati Europei del 2005, 2007 e 2009 ed alle Olimpiadi del 2008.