Minucci premiato con il Premio Speciale “Retina d’Oro” 2013


7 novembre 2013  Casa Mens Sana

Premio  Speciale “Retina d’Oro” 2013 a Ferdinando MINUCCI 

Si è tenuta oggi, al PalaEstra di Siena la consegna del premio Speciale Retina d’Oro 2013 a Ferdinando Minucci, General Manager della Mens Sana Basket Siena. La premiazione odierna ha rappresentato una importante anticipazione della cerimonia di consegna dei premi della XIII Edizione che si terrà il prossimo 18 novembre a Roma.  

Ferdinando Minucci è dirigente fra i migliori e più vincenti di sempre della pallacanestro nazionale e non solo. Una carriera al servizio della palla a spicchi nella società dove ha conseguito risultati prestigiosi e importanti.

“E’ un grande onore ricevere questo premio che negli anni si è attestato come uno dei più prestigiosi del mondo della pallacanestro sia nazionale che internazionale – ha detto il Gm della Mens Sana Basket -. Un riconoscimento che gratifica ancora di più il lavoro svolto in questi anni ed i risultati raggiunti”.

“Con la premiazione odierna – ha detto Mauro Rufini, Presidente di UniCredit Basket - l’Albo d’Oro della Retina si arricchisce di un grande dirigente della nostra pallacanestro, europea ed internazionale, che con l’attività e la passione si è dimostrato  fra i migliori rappresentanti del nostro sport”.

Gli altri premi della Retina d’Oro 2013 saranno assegnati lunedì 18 novembre alle ore 17,30 presso la Sala Conferenze di UniCredit in Via Tupini a Roma. A tale celebrazione prenderanno parte, fra gli altri, i protagonisti dello scudetto del 1983 dell’allora Banco Roma, che a 30 anni di distanza da quel prestigioso traguardo la Retina d’Oro vuole così omaggiare.

Nel corso di questa stagione, oltre a Minucci, i premi speciali che erano già stati consegnati sono quelli di due grandi protagonisti della finale scudetto della Acea Virtus Roma: il coach Marco Calvani e Gigi Datome. Mentre la Retina d’Oro ad honorem nel 2013 è andata a Federico Ghizzoni CEO di UniCredit che è stato insignito anche della carica di Presidente onorario di UniCredit Basket.

LA RETINA D’ORO 

Si tratta di un importante riconoscimento, organizzato e promosso da UniCredit basket, nato nel 2000 dalla passione dei due ideatori e fondatori del premio, Mauro Rufini e Giampiero Caneschi, e che spetta di anno in anno alle eccellenze del basket e dello sport.

Il premio riceve ogni anno il patrocinio di tutte le istituzioni pubbliche e sportive e la collaborazione di importanti sponsor. Un successo cresciuto in modo sorprendente che ha valicato i confini nazionali, con apprezzati riconoscimenti in Euroleague e in NBA.

La “Retina” ha incontrato tanti personaggi importanti della pallacanestro e dello sport.

Ha  visto passare molti giovani diventati grandi stelle, una fra tutte: Andrea Bargnani  vincitore nel 2002.

Fra i vincitori più illustri, il premio conta anche: Gianni Petrucci, Dino Meneghin, Dejan Bodiroga, Gianni Rivera, Valerio Bianchini, Mario Arceri, Walter Veltroni, Maurizio Gherardini, Sergio Scariolo, Gianluca Basile, Ettore Messina, Danilo Gallinari, Manuela Di Centa, Pierluigi Marzorati, Sandro Gamba, Bogdan Tanjevic.

Nel 2010 il premio del Decennale è stato assegnato a Mario Draghi, Governatore della BCE mentre nel 2012 il Premio Retina d’Oro Prestige è andato al Presidente USA Barack Obama. 


BBG
BBG


Partner
 
C3T
SienaNews
Radio Esse
Cirap
Comune di Siena
Provincia di Siena
Polispostiva
Abs

Via A.Sclavo,8 - 53100 Siena
tel. 0577/38071 - fax 0577/48051
[email protected]
P.Iva 00696150523
n. iscrizione nel registro imprese di Siena 92001230520
Capitale i.v. € 827.421,40
Montepaschi Mens Sana Basket Siena ©
Tutti i diritti riservati
Credits In.Fact srl