Under 17 conquista il derby


def 6 febbraio  Giovanili

Under 17 Eccellenza - 4° giornata di ritorno

VIRTUS SIENA – MENS SANA BASKET: 45 - 61 (16-10; 29-32; 37-47)
VIRTUS SIENA : Ceccatelli, Manganelli 9, Pagano G. 6, Pagano M. 8, Lasi n.e., Mucci 7, Eusepi, Amato, Pompianu, De Martino 2, Vada 11, Guariglia 2.   All. Vezzosi

MENS SANA SIENA : Tonini 1, Banchi 3, Neri 4, Pedroni 4, Ceccarelli 13, Campelli 3, Cometti 3, Angeli 2, Batori 2, Bartalucci 2, Bucarelli 24, Di Pizzo.   All. Catalani

L’ Under 17 eccellenza della Montepaschi SIena si aggiudica il secondo derby stagionale in casa della Virtus Siena conquistando la vetta della classifica del campionato Under 17 eccellenza. Partita vibrante quella andata di scena nel fortino rossoblu di Piazzetta Don Perucatti con la squadra di Vezzosi determinata a vendicare la netta sconfitta subita nella gara di andata e di agguantare per la prima volta in questa stagione il primo posto della classifica in solitaria.

L’inizio di gara è tutto di marca virtussina con i biancoverdi in difficoltà nel trovare la via del canestro e i padroni di casa bravi a far valere i centimetri sotto le plance dove Vadi e Guariglia fanno la voce grossa. La Virtus prova ad incanalare subito la partita, ma Bucarelli trascina i suoi nella prima frazione segnando 7 dei 10 punti totali della squadra. Al rientro in campo la Mens Sana alza l’intensità in difesa e manda in tilt l’attacco rossoblu che inizia a perdere fluidità e fiducia. La squadra di Catalani dal canto suo riesce ad aprire il campo e a correre in contropiede chiudendo in vantaggio la seconda frazione di gioco ed in vantaggio all’intervallo lungo (29-32).

Al rientro dagli spogliatoi il copione rimane lo stesso e i biancoverdi continuano gettare sassolini negli ingranaggi della squadra di Vezzosi che non riesce più a vedere il canestro e nell’intera terza frazione è costretta a soli 8 punti segnati.

L’ultimo periodo parla solo di Mens Sana con i padroni di casa che nei primi 9 minuti mettono a referto solamente 5 punti (di cui 3 tiri liberi e 2 punti assegnati per interferenza) e vedono scappare gli ospiti che toccano a 1’50″ anche  il +20 di vantaggio.

IL COMMENTO DI COACH CATALANI: “Siamo contenti. Abbiamo vinto contro la squadra sulla carta più attrezzata del campionato, per la seconda volta in questa stagione ed in casa loro. Credo che sia un risultato rilevante, che ci regala momentaneamente il primo posto in classifica, ma più che altro ci ha dimostrato che siamo in grado di competere con tutti se riusciamo a giocare con la giusta intensità ogni singola gara. Sapevamo che sarebbe stata una partita complicata perché affrontavamo una squadra con grandi mezzi fisici, consapevole della propria forza e motivatissima a riscattare la sconfitta dell’andata. Avevamo chiesto ai ragazzi solamente di rimanere uniti ed affrontare senza frenesia le difficoltà che avrebbero incontrato nella partita e loro sono stati bravissimi a non scomporsi dopo un inizio piuttosto incerto. Una volta trovato il ritmo giusto, abbiamo ripreso in mano la gara attaccando meglio gli spazi sui ritardi difensivi degli avversari, rendendo di fatto vani i tentativi della Virtus di alternare in campo le proprie difese. Dal canto nostro raccogliamo questo risultato per il significato che ha per la nostra classifica, che oggi ci vede momentaneamente al primo posto. Siamo consapevoli che anche dalla gara di ieri dobbiamo cogliere tanti aspetti su cui lavorare e migliorare, e credo che questo successo nel derby debba darci ancora più entusiasmo nel lavoro quotidiano.”

Il prossimo impegno sarà al PalaEstra Martedì 11 febbraio alle 18.00, contro la Juve Pontedera.


BBG
BBG


Partner
 
C3T
SienaNews
Radio Esse
Cirap
Comune di Siena
Provincia di Siena
Polispostiva
Abs

Via A.Sclavo,8 - 53100 Siena
tel. 0577/38071 - fax 0577/48051
[email protected]
P.Iva 00696150523
n. iscrizione nel registro imprese di Siena 92001230520
Capitale i.v. € 827.421,40
Montepaschi Mens Sana Basket Siena ©
Tutti i diritti riservati
Credits In.Fact srl