MENS SANA SIENA - BENETTON TREVISO : 67-47 (17-15; 32-25; 50-33)
MENS SANA SIENA : Tonini 3, Degl'Innocenti, Neri 8, Pedroni 17, Ceccarelli 4, Campelli, Antonelli, Bonechi 1, Angeli 2, Nesi 5, Bartalucci, Bucarelli 27. All. Michele Catalani
BENETTON TREVISO : Esposito, Coassin, Rossi, Varaschin 3, Cappellazzo 1, Fazioli 10, Dalla Torre 5, Erpini 2, Barbon 12, Michelin 6, Lovisotto 6, Giacuzzo 2. All. Marco Mian
Straordinario successo per la squadra Under 15 della Montepaschi, che nelle Finali Nazionali di Cento, conquista il titolo di Campione d’Italia, battendo in finale Treviso. I ragazzi si Catalani bissano così il trionfo della prima squadra e portano nella bacheca di Viale Sclavo il dodicesimo titolo giovanile, il ventesimo scudetto se si contano anche gli otto conquistati dalla Serie A.
Una cavalcata ancora una volta trionfale per un gruppo che era riuscito a conquistare questo traguardo anche la passata stagione nel campionato Under 14.
La finale è stata praticamente un monologo biancoverde, con i mensanini che allungano con il passare dei minuti, dimostrando una superiorità netta e che culmina con il + 20 Finale. Soltanto nel primo quarto Treviso riesce a rimanere a contatto ed ad andare al primo miniriposo sul -2 (17-15). Già dal secondo quarto la squadra di Catalani prova ad allungare ed a raggiungere il +7 (32-25) all’intervallo lungo. Il break spacca-partita arriva però nel terzo periodo, con i biancoverdi che volano a +17 sul 50-33, che diventa + 20 alla sirena finale (67-47), che scatena la festa senese.
Importanti anche i riconoscimenti a livello individuale, con Edoardo Pedroni e Lorenzo Bucarelli che sono stati premiati nel miglior quintetto, mentre Michele Catalani è stato proclamato miglior allenatore dell’anno.
"Questo é un gruppo fantastico!" Queste le prime parole di Coach Michele Catalani al termine della gara. Conquistiamo il secondo scudetto in due stagioni e non è una coincidenza. In questa partita siamo stati perfetti, giocando una gara quasi sempre in controllo. Abbiamo avuto un buon impatto, e dopo un primo periodo con qualche errore di troppo, abbiamo sistemato il necessario per costruire il primo break ed allungare fino al +20 in finale. Voglio ringraziare tutti i ragazzi a cui dico che si soni meritati questo splendido successo, ma una dedica particolare ad Alessandro Banchi che in queste finali ha subito un brutto infortunio che gli ha impedito di proseguire questo viaggio con noi. È un traguardo importante che condivido con tutti i miei magnifici collaboratori a partire dai miei assistenti Matteo Picardi e Francesco Borsi che per tutta la stagione soni stati al finsco dei ragazzi, Matteo Mugnaioli ( il fisioterapista) e Carlo Voltolini ( il nostro preparatore), fino al nostro preziosissimo dirigente Enrico Campelli."