logo Montepaschi logo Mens Sana Basket logo lega basket italiana logo euroleague basketball 5 scudetti e Coppa italia Super Coppa e Coppa Saporta
Le news di oggi 24/12/2010


Il Corriere dello Sport sulla partita a Barcellona

BARCELLONA: Sada 6, Rubio 7, Lakovic 5, Navarro 6, Pero-vie 6,5, Vazquez 8, Ingles 5, Ndong 6, Morris 7, Lorbek 6,5, Grimau 7,5. Ali. Pasqual 7,5. SIENA: Me Calebb 7,5, Zisis 7, Hairston 6,5, Carraretto 6,5, Rakovic 6,5, Lavrinovic 6,5, Ress 6, Michelori 6, Stonerook 6, Aradori 6,5, Moss 6,5. Ali. Pianigiani 7. Il migliore: Vazquez. La chiave: la voglia di vincere nel finale dei campioni d'Europa. La Montepaschi ha la palla per vincere nel finale puntò a punto, ma la stoppata di Morris su Lavrinovic regala la vittoria al Barcellona. Senza Kaukenas, rimasto a Siena con un permesso speciale della società per la nascita della terza figlia Emma, la difesa della Montepaschi crea subito insidie importanti a Navarro e compagni al Palau Blaugrana di Barcellona. Intanto Hairston prosegue con profitto il suo percorso di inserimento negli ingranaggi dei campioni d'Italia apparsi per nulla intimoriti nel misurarsi nella tana dei detentori del titolo continentale.
 
Su La Provincia c’è un articolo di Giancarlo Migliola dal titolo: “Ci risiamo, Siena ammazza il campionato”

CANTÙ' - Cinque giornate al termine del girone di andata e dopo aver creduto per qualche settimana che tutto fosse cambiato, la sensazione è che nulla in realtà sia diverso da quanto visto nelle ultime stagioni. Al Montepaschi Siena è servita qualche partita in avvio di campionato per trovare il nuovo assetto ma già da qualche tempo la squadra di Simone Pianigiani è tornata a travolgere tutte le avversarie della Serie A, fa poca differenza se sulla maglia ci sia scritto Armani Jeans, Scavolini Pesaro o Enel Brindisi. Ovvio che un gruppo assemblato in pochi mesi non possa garantire la stessa continuità di quella assicurata dal nucleo storico che con Siena ha vinto tutto ma già a dicembre si è tornati a parlare di Montepaschi inavvicinabile e di chi possa interpretare la parte dell'anti-Siena.

Analisi della sconfitta a Barcellona di Mirko Melloni su Tuttosport

Il ko in volata a Barcellona (con il contatto molto dubbio McCalebb-Ingles sull'ultimo possesso senese) non cambia la sostanza sulla prima fase della Montepaschi, vincitrice del girone C ed eccellente anche in casa dei campioni d'Europa. Senza Kaukenas, la grande partenza di McCalebb e Hairston dà il 19-27. La difesa di Vazquez e Sada rimette il Barca in gara, e l'equilibrio regge fino alla fine. La tripla di Carraretto dà il 70-72, Grimau fa 1-2 ai liberi, McCalebb sbaglia il match-point e Rubio sorpassa in contropiede. E sull'ultimo tiro, McCalebb e Lavrinovic non segnano.
 





Ogni diritto sui contenuti del sito è riservato ai sensi della normativa vigente. La riproduzione, la pubblicazione e distribuzione, totale o parziale, di tutto il materiale originale contenuto in questo sito (tra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i testi, le immagini, le elaborazioni grafiche) sono espressamente vietate senza la citazione della fonte (menssanabasket.it) e, ove presente, del nome dell’autore