FENERBAHCE ISTANBUL - MONTEPASCHI SIENA 65-63 (19-14; 40-27; 55-48)
FENERBAHCE: Birsen, Eroglu 8, Berkay 19, Hotic 9, Cevik , Guney 9, Atin, Turan 10, Dagdelen, Sanli 8, Guler 2, Guleryuz.
MONTEPASCHI: Perin 6, Spina, Bianchi 7, Monaldi 17, Mascagni 5, Papi 2, Udom 7, Sousa, Severini 15, Spera 4, Antonini, Barbucci. Allenatore: Baioni; Assistente: Nocera.
Sconfitta sul filo di lana per la squadra Under 18 della Montepaschi al Torneo “Città di Roma”, con i bianco verdi che si sono arresi ai turchi del Fenerbahce Istanbul con il punteggio di 65-63 dopo una straordinaria rimonta.
Gara in equilibrio nei primi 10 minuti, con i turchi che provano a prendere un po’ di vantaggio verso la metà del primo quarto, riuscendo ad andare al primo mini-riposo sul punteggio di 19-14. Ad inizio secondo periodo i biancoverdi sono bravi a tornare subito a contatto con Severini, Monaldi e Mascagni, riuscendo anche a mettere più volte la testa avanti. Ma il Fenerbahce torna a premere con il piede sull’acceleratore e piazza il primo break importante della partita, portandosi oltre la doppia cifra di vantaggio (+16 il massimo con la tripla di Hotic), che poi diventa +13 alla seconda sirena con la bomba di Mascagni che manda le due squadre al riposo lungo.
Alla ripresa delle ostilità l’inizio dei biancoverdi è molto gagliardo e con un parziale di 7-0 (con 4 punti di Monaldi e 3 di Udom) i senesi si riportano a -6. I turchi però dimostrano di essere davvero tosti e con un contro-break di 8-0, ritrovano la doppia cifra di vantaggio (48-34) a metà del terzo periodo. Siena prova a riavvicinarsi, con le triple di Perin e Severini che riportano i biancoverdi a -7 (55-48) all’ultimo mini-riposo.
L’ultimo parziale inizia con un canestro di Spera, con la risposta del Fenerbahce che però è immadiata e dopo 2 minuti ritrova il nuovo +10 sul 62-52. Ma i giovani di Baioni dimostrano di avere gli attributi e con due triple di Severini e Monaldi si riportano al minimo svantaggio, 62-60 a 2 minuti dalla fine. E’ ancora Monaldi che poco dopo fa esplodere i suoi con la tripla del vantaggio (62-63), che però dura poco, perché i turchi si riportano avanti di due lunghezze, margine che riescono a mantenere fino alla sirena finale, guadagnandosi così l’accesso alla fase finale del Nike International Junior Tournament che si svolgerà a Barcellona da 6 all’8 maggio in concomitanza con le Final 4 di Euroleague.
“E’ stata una partita nella quale abbiamo un po’ pagato un calo di lucidità nel secondo quarto – commenta coach Baioni –. In quel momento loro hanno preso un vantaggio importante. Noi siamo stati molto bravi a rientrare in partita, anche se alla fine non siamo riusciti a vincere. Sono comunque soddisfatto perché abbiamo tenuto testa ad una squadra con un impatto atletico e fisico superiore, ed abbiamo giocato una qualità di pallacanestro molto alta in relazione alle situazioni tattiche che si sono create. Credo che esperienze come questa ci aiutino tantissimo a crescere perchè partite di questo tipo e di così alto livello ci danno tanti spunti per il futuro.”