logo Montepaschi logo Mens Sana Basket logo lega basket italiana logo euroleague basketball 5 scudetti e Coppa italia Super Coppa e Coppa Saporta
La Mps passa a Roma 16/01/2011
Image

LOTTOMATICA ROMA – MONTEPASCHI SIENA    67-73    (22-17; 31-35; 51-62)

LOTTOMATICA: Smith 7, Washington 4, Datome 8, Dasic 14, Djedovic 9, Traorè 6, Crosariol 6, Gordic 13, Tonolli n.e, Staffieri n.e, Marchetti n.e, Iannilli n.e. All. Filipovsky.
 
MPS: Zisis 4, Hairston 9, Carraretto 5, Rakovic 7, Lavrinovic 5, Kaukenas 17, Ress 2, Michelori n.e, Monaldi n.e, Stonerook 6, Aradori 6, Moss 12. All. Pianigiani
 
Si chiude con una vittoria il girone di andata del campionato di serie A per la Montepaschi, che espugna il PalaLottomatica di Roma con il punteggio di 67-73.
Il primo canestro della partita è di Rakovic a cui fa seguito il tap-in di Hairston. Siena sembra andare sul velluto, ma le due triple di Charlie Smith tengono i romani incollati alla partita 6-8 dopo 3 minuti di gioco, che diventa 6-11 poco dopo con la tripla di Moss ed il primo timeout italiano di Saso Filipovsky. Roma esce bene dal timeout e con un parziale di 5-0 ritrova la parità alla metà del primo quarto. I padroni di casa entrano in partita ed a 3’ dalla prima sirena trovano il primo vantaggio 16-14 con l’appoggio di Dasic ed il primo quarto si chiude con la Lottomatica avanti di 5 lunghezze 22-17.
L’inizio di secondo parziale è favorevole ai senesi, che si riportano a -1 (24-23) con 7 minuti da giocare prima dell’intervallo lungo. La Montepaschi torna in controllo del ritmo, anche senza un play di ruolo in campo e ritrova il comando del punteggio sul 28-33 con un minuto ancora da giocare, che diventa 31-35 dopo i primi 20 minuti di partita.
La ripresa si apre con 3 punti di Hairston, a cui risponde Gordic con una tripla. I biancoverdi mantengono l’inerzia della partita, con l’ala ex San Antonio Spurs che dimostra tutto il suo talento, ma è la difesa di Siena a fare la differenza, con Roma che fatica tantissimo a trovare la via del canestro. Si va avanti sui binari dell’equilibrio, con Dasic e Djedovic che provano a tenere Roma a galla. Siena però, di sistema, riesce a portarsi addirittura al massimo vantaggio fino a quel momento +8 sul 47-55. Roma non riesce a riprendersi ed all’ultimo mini-riposo il vantaggio dei biancovcerdi sale a +11 sul 51-62.
Nel’ultimo quarto Roma prova a rientrare, ma Siena è brava a non concedere niente a livello difensivo e soprattutto ad attaccare con grandi spaziature e letture. L’ultimo tentativo di rimonta di Roma inizia a 4 minuti dalla fine, ma si esaurisce in maniera abbastanza rapida, perché Siena resta in controllo ed espugna il PalaLottomatica con il punteggio di 67-73.   

 






Ogni diritto sui contenuti del sito è riservato ai sensi della normativa vigente. La riproduzione, la pubblicazione e distribuzione, totale o parziale, di tutto il materiale originale contenuto in questo sito (tra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i testi, le immagini, le elaborazioni grafiche) sono espressamente vietate senza la citazione della fonte (menssanabasket.it) e, ove presente, del nome dell’autore