La Dott. Conti racconta la sua esperienza in biancoverde
10/07/2011

Si è concluso con successo il primo anno di collaborazione tra la Mens Sana Basket e la psicologa dello sport Cristiana Conti, che nel corso della stagione 2010/2011 ha seguito con assiduità gli atleti della società bianco verde. Un connubio che ribadisce l’attenzione che la società ha nei confronti dei suoi tesserati, riconoscendo l’importanza che l’aspetto psicologico e quello mentale rivestono in uno sportivo che compete ai massimi livelli.                                                                                                                                                    

Il rapporto tra la Mens Sana Basket e la Dott. Conti è nato come tirocinio svolto  nell’ambito del Master di secondo livello in Psicologia dello Sport organizzato dal centro interuniversitario “Mind in sport team” MIST ( sotto la direzione scientifica del dott. Fabio Lucidi, Dott. Alberto Cei e Dott. Arnaldo Zelli), con l' obiettivo l’analizzare il ruolo dello psicologo in un’organizzazione sportiva di alto livello.     

L’importanza della figura dello psicologo in contesti sportivi di eccellenza è risaputa. Nello staff della maggior parte delle squadre sportive di alto livello, soprattutto extra-europee, sono presenti professionisti che si occupano di approccio mentale del singolo atleta e del gruppo, mentre in Italia è una figura per molti versi inesplorata.  La società biancoverde ha voluto cogliere al volo questa opportunità, nell’ottica di una sempre maggiore attenzione nella cura dei propri atleti e tecnici.                                                                                                              

La presenza dello psicologo va sempre e comunque considerata come un affiancamento rispetto alle più consolidate figure tecniche di preparazione tattica, tecnica e atletica con l’obiettivo di un piano di lavoro congiunto secondo un progetto coerente, specifico e multidisciplinare. Solo così il suo intervento può dirsi realmente efficace - spiega la Dott. Cristiana Conti. La sua azione non va pensata solo in una situazione di mancanza o criticità, perchè l’obiettivo è la valorizzazione delle risorse presenti. L’ambito di riferimento è l’organizzazione nel suo complesso, atleti e staff.  Il mio lavoro si è concentrato inizialmente sull’osservazione e analisi del contesto approfondendo la conoscenza della società, ripercorrendone la storia passata e presente, osservando allenamenti e partite e confrontandomi con la dirigenza ed  i tecnici. Questo è un passo indispensabile per definire un programma d’intervento da portare avanti nel corso della stagione”.      

L’attività svolta dalla dottoressa Conti nel corso di questa stagione si è concentrata soprattutto i ragazzi del settore giovanile ed è interessante vedere come l’intervento si differenzi rispetto al livello senior.

 “In questo senso è stata fondamentale la costante collaborazione con il Direttore sportivo Jacopo Menghetti ed il Responsabile Tecnico del Settore giovanile, Michele Catalani, arrivando ad individuare specifiche possibilità operative. Nel settore giovanile l’obiettivo che ci si pone è l’accompagnamento della crescita e dello sviluppo degli atleti dal punto di vista della preparazione mentale e psicologica, promuovendo  nell’atleta la conoscenza delle abilità mentali fondamentali nello sport e delle strategie per allenarle in maniera sistematica. Per quanto riguarda l’atleta senior, soprattutto in questo specifico caso, il lavoro dello psicologo dello sport è pensato per essere di integrazione con le figure del tecnico e del preparatore fisico nell’individuazione e nello sviluppo di metodologie di allenamento che consentano l'ottimizzazione delle prestazioni, oltre che in situazioni critiche, come quelle di un infortunio, in cui la sua presenza operativa è un aiuto prezioso e importante”.

Lo psicologo dello sport è una figura che senza dubbio costituisce un valore aggiunto in una società come la Mens Sana Basket da sempre molto attenta allo sviluppo individuale delle proprie componenti.

“Euna società - ribadisce la Dott. Conti – nella quale c’è una continua  ricerca dell’innovazione e dell’integrazione tra le varie competenze, nell’ottica del raggiungimento e del mantenimento del livello di eccellenza. Tutto è reso possibile in primis dalla  grande disponibilità che si riscontra  a livello di dirigenza, dei tecnici e degli atleti”.






Ogni diritto sui contenuti del sito è riservato ai sensi della normativa vigente. La riproduzione, la pubblicazione e distribuzione, totale o parziale, di tutto il materiale originale contenuto in questo sito (tra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i testi, le immagini, le elaborazioni grafiche) sono espressamente vietate senza la citazione della fonte (menssanabasket.it) e, ove presente, del nome dell’autore

Blu Car
Chianti geografico
Pepperminds Web Agency Siena
Rete Ivo
Hotel Athena
Hotel Athena
essedue promotion Agenzia best solution polisportiva mens sana logo Provincia di Siena logo comune di siena