logo Montepaschi logo Mens Sana Basket logo lega basket italiana logo euroleague basketball 5 scudetti e Coppa italia Super Coppa e Coppa Saporta
Le news di oggi 29/01/2011


Vacirca sul Corriere Adriatico

(...) Simone Pianigiani, coach della Nazionale, arriva a Porto San Giorgio alla guida della Montepaschi Siena nel giorno del sorteggio dei gironi di qualificazione degli Europei in Lituania.
Una strana coincidenza oppure un segno nel destino di Cinciarini, Maestranzi (a proposito, il play italoamericano è completamente recuperato, da giovedì si allena in gruppo anche se continua le sedute con il fisioterapista) e Cavaliere che domani, di fronte al ct azzurro, avranno ancora maggiore voglia di mettersi in mostra e confermare i progressi evidenziati in questa stagione.
Discorso che potrebbe essere valido pure per Antonutti. Sicuramente sarà una domenica speciale per tutta la Sutor che in diretta televisiva si potrà misurare con la squadra più forte del campionato italiano. Il general
manager Gianmaria Vacirca è convinto che si tratti di una sfida impossibile. "Certo, nello sport può capitare di tutto, ma Siena è una squadra che non perde quasi mai. Figuriamoci se può capitargli di farlo due volte di fila dopo che mercoledì in Eurolega è stata sconfitta in casa dal Real Madrid di Ettore Messina. Dobbiamo
mantenere un approccio easy all'incontro. Dobbiamo rimanere sereni e sperare di offrire una bella prestazione. Non serve sprecare troppe energie fisiche e nervose contro la capolista. La nostra partita importante è a Treviso dove abbiamo sempre trovato enormi difficoltà".
All'inizio la Montepaschi sembrava essere tornata sulla terra, invece si sta confermando sopra tutte le
altre. Secondo lei, da dove deriva questo strapotere? "Anzitutto il roster è molto forte, possono permettersi di mandare pure dei giocatori in tribuna. Poi sono una realtà abituata a vincere, a convivere con le tensioni.
Anche se quest'anno gli scarti che impongono agli avversari sono minori rispetto a quelli delle stagioni passate. Spesso anzi si sono dovuti sudare il successo fino alla fine".
Hanno punti deboli? "No, credo proprio di no". Come può allora la Fabi Shoes sperare di vincere? "Giocando senza pressioni, senza troppe aspettative e senza sforzarsi troppo per cercare di fare l'impresa". (...)
 
Il Messaggero Marche intervista Daniele Cavaliero
 
(...) MONTEGRANARO - Con l'avvicinarsi della sfida (domani alle ore 11.45 con diretta su Sky Sport 2, cresce l'adrenalina perché quella contro Siena non è una partita qualunque, ma quella per eccellenza.
La Fabi Shoes Montegranaro nel frattempo continua il lavoro quotidiano, la squadra sta rispondendo bene alle sollecitazioni dello staff tecnico. I gialloblù vogliono fermare la marcia dei "marziani". Reduce da tre vittorie consecutive, la Sutor è riuscita a fortificare le proprie convinzioni e allo stesso tempo ad ottenere quella continuità
di risultati per la crescita del gruppo. Daniele Cavaliero, che gara sarà secondo lei quella con il MontePaschi?
«Difficile, forse la più complicata e proprio per questo la reputo la più bella. Ci arriviamo dopo tre
successi consecutivi con tanta fiducia nei nostri mezzi, in questa settimana abbiamo lavorato bene per
affrontare nel miglior modo possibile Siena. Sappiamo che disputare la partita perfetta potrebbe anche non bastare, però ce la vogliamo giocare fino in fondo». Quanto potrà pesare a Siena l'assenza di Mc Calebb?
«Credo tanto perché stiamo parlando di un giocatore straordinario e ci vorrà del tempo perché per
integrare Jaric. Questo non significa che per noi sarà più facile, Siena ha grandi giocatori orgogliosi e vogliosi
di continuare a vincere in campionato e sono convinto che questa loro caratteristica la metteranno in campo anche domani. Però più che ai nostri avversari, è meglio pensare a noi stessi». (...)
 





Ogni diritto sui contenuti del sito è riservato ai sensi della normativa vigente. La riproduzione, la pubblicazione e distribuzione, totale o parziale, di tutto il materiale originale contenuto in questo sito (tra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i testi, le immagini, le elaborazioni grafiche) sono espressamente vietate senza la citazione della fonte (menssanabasket.it) e, ove presente, del nome dell’autore