I GIOCATORI DI EUROLEGA CEDONO IL LORO NOME IN FAVORE DI ONE TEAM, SPECIAL OLYMPICS


def 20 novembre 2013  Casa Mens Sana

Tutti i giocatori indosseranno ONE TEAM al posto dei loro nomi sulle uniformi durante la 6 giornata .

 

La 6 e la 7 giornata saranno dedicate a One Team, il programma di Euroleague Basketball  di responsabilità sociale d’impresa e al suo Proud Partner, Special Olympics

Spanoulis. Navarro. Diamantidis. Bogdanovic. Fernandez. Hines. Ajinca. Mirotic.

Questi sono tra i nomi più riconosciuti nel basket.

Non vedrete nessuno di quei nomi in campo giovedì o venerdì durante le partite della Turkish Airlines Euroleague.

Al posto del loro nome, su tutte le canotte di tutti i giocatori della Turkish Airlines Euroleague questa settimana vedrete scritto lo stesso nome: One Team – per dimostrare la loro solidarietà al programma di Euroleague Basketball  di responsabilità sociale e a molte comunità bisognose che serve in tutta Europa.

La sesta e la settimana giornata della Euroleague Regular Season di Turkish Airlines saranno dedicate a supportare il partner storico e strategico di One Team che è Special Olympics e il suo ruolo di leadership a livello globale nell’utilizzare lo sport per promuovere l’inclusione sociale per quelle persone che hanno disabilità intellettive.

Tra il 21 e il 29 novembre , oltre alla “call to action” effettuata dai giocatori di Euroleague, tutti i campi d’Europa daranno il loro benvenuto a centro campo ad atleti e atlete di Special Olympics dove inoltre gli Ambasciatori di One Team e i capitani delle squadre leggeranno un messaggio prima della palla a due in modo da aumentare la consapevolezza della lotta contro l’emarginazione che è alla base sia di One Team che di Special Olympics.

“Quando si parla di comunità, siamo un’unica squadra (proprio come dice il nome stesso “One Team) ,” ha affermato il due volte campione di Eurolega  del CSKA Mosca Kyle Hines , uno degli Ambasciatori Mondiali di One Team,: “Lottiamo per un trofeo, andiamo oltre il colore delle nostre maglie , siamo uniti per le nostre comunità ”

Dal 2009, Euroleague Basketball lavora per sostenere gli sforzi  di Special Olympics per cambiare le vita attraverso il potere dello sport responsabilizzando le persone con disabilità intellettive , promuovendo l’accettazione di tutti, ed incoraggiando le comunità alla comprensione e al rispetto in tutto il mondo. Questa collaborazione è stata rafforzata un anno fa quando Special Olympics divenne un Proud Partner di One Team, il programma attraverso il quale 17 club di Euroleague Basketball sono arrivate dentro le loro comunità per avere un impatto positivo nelle questioni sociali come per esempio l’abuso di sostanze, disparità sessuale, disabilità fisiche o intellettive e problemi economici.

“Non c’è bisogno di dire quanto Euroleague Basketball sia orgogliosa di avere un partner come Special Olympics il quale condivide i nostri obiettivi e le nostre aspirazioni per One Team, ossia promuovere il rispetto, l’accettazione e l’integrazione di gruppi emarginati nella nostra società .

Jordi Bertomeu, Presidente e CEO di Euroleague Basketball, ha detto : “Il nostro rapporto con Special Olympics è cresciuto durante la collaborazione di un anno, ma queste 24 partite nell’arco di 2 settimane sono fondamentali per sensibilizzare i tifosi e gli spettatori verso questi valori e questi progetti condivisi in modo da aver un impatto positivo sulle comunità locali. Voglio ringraziare in particolar modo le nostre squadre e i nostri giocatori che ancora una volta stanno dimostrando la loro forza e la loro solidarietà verso le loro rispettive comunità seguendo quest’iniziativa ovvero nel prestare i loro nomi a One Team.”

Dopo aver dedicato 2 settimane di partite di Turkish Airlines Euroleague alla causa dell’integrazione arriveremo alla data in cui festeggieremo come ogni anno la decima settimana di Special Olympics European Basketball, che inizia il 30 novembre e la giornata internazionale dei disabili il 3 dicembre.

“La Basketball Week ha luogo grazie alla generosità e all’idea di Euroleague Basketball. è una settimana estremamente importante nel calendario di Special Olympics, in cui il basket risulta essere uno degli sport più popolari tra I nostri atleti , si contano infatti 55,226 giocatori e questo numero è in crescita,” ha affermato Mary Davis, MD Special Olympics of Europe/Eurasia. “Grazie al suo richiamo di massa la pallacanestro unisce coloro con o senza disabilità intellettive, abbatte le barriere, modifica i comportamenti e apre le menti ai doni e ai talenti delle persone con disabilità intellettive in Europa. Il basket ha il potere di cambiarti la vita. Il nostro obiettivo è quello di raggiungere 60,000 giocatori nel 2013 in modo che più giocatori, famiglie, allenatori e spettatori potranno apprezzare il gioco meraviglioso della pallacanestro e potranno godere dei benefici che questo sport magnetico porta.

 

One Team

One Team è il programma di Euroleague Basketball  di responsabilità sociale sviluppato dalla lega insieme ai club membri e sostenuto da Turkish Airlines. One Team è stata create dai migliori esperti nel settore dello sport per lo sviluppo di questo come strumento per cambiamenti positive nel sociale.One Team è un modo di pensare, una metodologia che us ail potere del basket per l’integrazione sociale delle nosttre comunità. One Team è applicata a quei gruppi di persone che si sentono esclusi nella società per diverse ragioni, come per esempio l’abuso di sostanze, disparità sessuale, disabilità fisiche o intellettive o coesione comune. Già 17 squadre di Euroleague partecipano al programma di One Team effettuando sedute settimanali per diversi gruppi emarginati delle loro comunità.

Il programma, che ha raggiunto più di 5,000 giovani nel suo primo anno di attività, ha avuto un grandissimo impatto comprendendo:  proporre e mettere in pratica progetti; il lancio di successoe l’espansione di un programma di Ambasciatori di One Team; il coinvolgimento di Special Olympics in qualità di Proud Member di  One Team; e la collaborazione diretto dello staff e dei portatori di interesse di Turkish Airlines, e il One Team Founding Patron.

Sito: www.one1team.org

Video Stinger: http://www.youtube.com/watch?v=TwSazTKGZWw&list=UUGr3nR_XH9r6E5b09ZJAT9w&index=491

SOEE

Special Olympics è un’organizzazione internazionale che cambia la vita attraverso il potere dello sport responsabilizzando le persone con disabilità intellettive , promuovendo l’accettazione di tutti, ed incoraggiando le comunità alla comprensione e al rispetto in tutto il mondo.

Fondata nel 1968 da Eunice Kennedy Shriver, il movimento di Special Olympics è cresciuto partendo da poche centinaia di atleti fino a più di 4 milioni di atleti in 170 paesi in tutto il mondo, organizzando tutto l’anno allenamenti, competizioni e programmi correlati.

Special Olympics ha luogo ogni giorno, cambiando le vite delle persone con disabilità intellettive in tutto il mondo. Special Olympics fornisce alle persone con disabilità intellettive  l’opportunità di mettere in atto il loro potenziale, sviluppare la loro idoneità fisica, dimostrare coraggio , provare gioia e amicizia.

Visita Special Olympics al sito  www.specialolympics.org

Unisciti a noi su   Twitter @specialolympics/ FacebookYouTube

E su specialolympicsblog.wordpress.com


BBG
BBG


Partner
 
C3T
SienaNews
Radio Esse
Cirap
Comune di Siena
Provincia di Siena
Polispostiva
Abs

Via A.Sclavo,8 - 53100 Siena
tel. 0577/38071 - fax 0577/48051
[email protected]
P.Iva 00696150523
n. iscrizione nel registro imprese di Siena 92001230520
Capitale i.v. € 827.421,40
Montepaschi Mens Sana Basket Siena ©
Tutti i diritti riservati
Credits In.Fact srl