La squadra Under 14 Elite della Montepaschi si è laureata Campione d’Italia. Un risultato storico, eccezionale e che ha chiuso in bellezza una stagione davvero speciale per la Mens Sana Basket. Oltre allo scudetto dei grandi infatti sono arrivate anche altre tre finali, due perse, con le categorie Under 19 Nazionale ed Under 17 Eccellenza, nelle quali la Montepaschi è stata battuta dalla Virtus Bologna, ed una vinta, con il successo dei più piccoli, che nell’atto conclusivo disputatosi a Bormio e che ha visto protagoniste le migliori 20 squadre d’Italia, sono saliti sul gradino più alto del podio battendo in finale Legnano.
Michele Catalani, coach neo campione d’Italia e Responsabile del settore giovanile della Mens Sana Basket, è al settimo cielo, come è normale che sia. Prima partecipazione alle finali nazionali per questa categoria e primo scudetto. Risultato storico…
“Un risultato incredibile e meritatissimo. Un gruppo straordinario che ha dimostrato di possedere qualità umane prima ancora che tecniche, educazione e rispetto per gli avversai che devono essere la base per diventare una grande squadra. Questo sigillo deve da oggi essere un valore aggiunto da portare con orgoglio, perché figlio di un lavoro che i ragazzi hanno svolto sempre con grande passione.”
Una stagione iniziata con obiettivi importanti, ma pur con queste premesse, per arrivare a vincere il titolo è stato necessario tanto lavoro ed una crescita esponenziale durante l’arco dell'anno.
“È stata una stagione esaltante iniziata lo scorso 20 agosto e durata più di 11 mesi, ma è trascorsa in un lampo, culminato con questo incredibile risultato. Abbiamo sempre avuto dentro di noi la consapevolezza di avere le qualità per poter competere con tutti, ma con il giusto atteggiamento abbiamo affrontato tutte le nostre sfide consapevoli che ognuna di esse ci avrebbe aiutato a superare quelle successive. La crescita del gruppo è passata da qui, dall'approccio al lavoro e da una consapevolezza che si è rinforzata giorno per giorno.”
Quattro finali scudetto per la Mens Sana. Oltre alla prima squadra anche Under 19, Under 17 e Under 14, con due titoli. Annata memorabile...
“Nello spogliatoio prima della finale abbiamo chiesto ai ragazzi di ricordarsi quale maglia indossavano e di giocare con orgoglio, per i loro compagni e per se stessi. La finale ha messo in mostra tutte le qualità caratteriali del gruppo che non si è mai scomposto ed ha continuato a crederci anche quando Legnano pareva essere in controllo a pochi minuti dalla fine. Onore comunque ai nostri avversari e ai loro coach perché sono stati esempio di sportività durante e dopo la finale. Rimane comunque un'annata da incorniciare perché con tutti i gruppi nelle rispettive finali questa stagione, abbiamo prodotto degli sforzi che ci hanno portato forse al di la delle nostre aspettative e non è un caso che a partire dallo storico risultato della seria A, quello che salta prima di tutto agli occhi siano le qualità umane delle nostre squadre prima ancora che tecniche. È una stagione memorabile, forse irripetibile, ma che deve darci forza per inseguire altri sogni.”
La Mens Sana Basket si congratula con tutti i ragazzi del settore giovanile, i loro staff tecnici ed i dirigenti per aver contribuito a rendere questa stagione davvero speciale, da tutti i punti di vista.